logo_viri_galilaei

Anno 2007

Sezioni

Home

Anno 2003
Anno 2004
Anno 2005
Anno 2006
Anno 2007 Congresso AISCGre
Anno 2008
Anno 2009
Anno 2010

 

Anno 2007
 

Gli Altri Documenti

La Lettera del Papa
Congresso AISCGre
Documentazione

 

PRESENTAZIONE

 Torna per il 5° anno consecutivo, dopo il successo che ha accolto le scorse edizioni,
in CANTO GREGORIANO - Incontri internazionali di Firenze”, ideato e promosso dall’Accademia San Felice e dall’Associazione Viri Galilaei, la cui direzione artistica è affidata a Federico Bardazzi e Enzo Ventroni. La manifestazione è realizzata  in  collaborazione con l’AISCGre – Associazione Internazionale Studi di Canto Gregoriano e  il Capitolo Metropolitano Fiorentino. Fondamentale è il sostegno della Regione Toscana e dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, oltre che del Quartiere 1 del Comune di Firenze. Il punto focale di questo progetto è la divulgazione del canto gregoriano ad un pubblico eterogeneo formato da specialisti, ma soprattutto a coloro che desiderano incontrare, anche senza una preparazione specifica, per un primo approccio, questo repertorio. Inoltre la quinta edizione di inCANTO GREGORIANO è incentrata su un evento di portata internazionale quale il Congresso dell’Associazione Internazionale Studi Canto Gregoriano, giunto alla sua ottava edizione. Dal 28 maggio al 2 giugno il congresso internazionale dell’AISCGre riporterà a Firenze le armonie di quell’affascinante forma di “arte/non-arte”, connubio esemplare di musica, parola, spiritualità e preghiera, che è il canto gregoriano. La manifestazione, unica nel suo genere, vedrà alcune fra le più eminenti personalità e fra i più prestigiosi cori a livello internazionale darsi appuntamento, come negli anni scorsi, nei luoghi-simbolo della Firenze sacra. Si tratterà di una iniziativa prestigiosa e determinante per lo sviluppo di questa disciplina e per la sua divulgazione nella nostra area, che vedrà Firenze affermarsi definitivamente come punto di riferimento per questo repertorio.

A fare da cornice ai concerti, saranno ancora una volta i principali luoghi di culto e di arte fiorentini, dalla Basilica di San Miniato al Monte (dove sarà celebrata la messa inaugurale cantata dai Viri Galilaei diretti da Enzo Ventroni), alla Chiesa di San Salvatore al Monte, dalla Basilica di San Marco alla Basilica di San Lorenzo, dalla Santissima Annunziata alla Cattedrale di Santa Maria del Fiore dove si avvicenderanno concerti e liturgie.

L’intento base del progetto è stato fin dall’inizio quello di promuovere lo studio e la diffusione del canto gregoriano considerato nella sua duplice valenza di punto d’avvio della civiltà musicale occidentale ed espressione, fra le più alte, della spiritualità cristiana: il tutto in un’atmosfera d’incontro e scambio di esperienze fra quanti operano nel settore, nella convinzione che la più matura consapevolezza della propria identità culturale e religiosa sia alla base di un confronto aperto e paritario con le altre entità culturali e spirituali.

 In quest’ottica, tre sono le direttrici principali entro cui l’iniziativa si incentra:

lo studio e la ricerca condotti secondo criteri scientifici.  Sotto questo profilo l’AISCGre, organismo internazionale che ha sede in quasi tutti i paesi europei, in Giappone e con presenze anche in America latina, si propone come referente principale per lo studio e la divulgazione del gregoriano secondo i principi della moderna semiologia fondata dal monaco solesmense Eugène Cardine e sviluppata da numerosi allievi in tutto il mondo e da illustri personalità, alcune delle quali saranno proprio fra i relatori durante il Congresso. L’Associazione costituisce un punto di riferimento imprescindibile per quanti – studiosi, docenti, direttori, cantori, animatori liturgici, religiosi o semplici appassionati – operano in questo specifico campo, anche in virtù dell’intensa attività di formazione promossa: si vedano, a titolo d’esempio, i prestigiosi corsi di Cremona organizzati dall’AISCGre Italiana ai quali si sono formati molti dei direttori, dei cantori e dei cori partecipanti alla manifestazione.

fornire al pubblico occasioni d’ascolto di alto livello attraverso i concerti effettuati da alcuni tra i più prestigiosi gruppi e direttori a livello mondiale  all’interno di uno scenario storico-architettonico unico al mondo, come quello rappresentato dalle basiliche fiorentine. Si sta lavorando alla possibilità di replicare i concerti in alcuni prestigiosi luoghi simbolo della cultura spirituale dislocati sul territorio della nostra regione, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Regione Toscana.

valorizzare il grande patrimonio artistico e spirituale di questo repertorio e rinnovare l’interesse nei confronti della pratica del gregoriano anche in ambito liturgico secondo quanto, peraltro, auspicato dal Concilio Vaticano II e riaffermato con vigore da Benedetto XVI. In tal senso saranno significative le quattro liturgie che si svolgeranno in apertura presso la Basilica di San Miniato al Monte, passando per il Vespro nella Chiesa della Calza (in omaggio al luogo dove si svogerà il Congresso), per poi giungere alla Basilica di San Marco (dove si svolgerà questa volta una Messa in collaoborazione con la Fondazione La Pira), per concludere quersto itinerario ideale con la Messa Solenne concelebrata nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore durante la quale tutti i partecipanti al Congresso canteranno uniti in un solo coro.

Nei giorni successivi al Congresso saranno realizzati 5 concerti nella Provincia di Firenze in collaborazione con RINASCIMENTO IN VALDARNO - una mostra per cinque maestri - Giotto, Beato Angelico, Masaccio, Andrea della Robbia, Domenico Ghirlandaio che si svolgerà dal 10 maggio al 25 novembre 2007. I concerti si svolgeranno presso la Collegiata di Santa Maria Assunta a Figline Valdarno, la Collegiata di San Lorenzo a Montevarchi, la Chiesa di San Pietro a Cascia, l’Abbazia di Vallombrosa, la Basilica di Santa Maria delle Grazie a San Giovanni Valdarno.