Il Coro Viri Galilaei

horizontal rule

 

Home
Chi Siamo
Eventi / Events Concerti e Liturgie
In Canto Gregoriano
Corsi e Seminari
Discografia
Le Foto del Coro
Link
Galileo
La Mappa del SitoContatti

La Presentazione di Mario Spezi

Il Coro Viri Galilaei inizia la sua attività e intraprende lo studio del canto gregoriano nel 1985, grazie all’iniziativa dell’attuale direttore Enzo Ventroni.

Dopo alcuni anni in cui entra in contatto con varie realtà monastiche del territorio fiorentino, iniziano i contatti con studiosi dell’AISCGre, frequentando i seminari specialistici che si tengono a Cremona.  

A partire dai primi anni ’90, il Coro intraprende anche l’attività concertistica, eseguendo oltre 200 concerti.

Tra i molti concerti eseguiti, possiamo ricordare:

Concerto di apertura della Rassegna Genesis nella Basilica di San Miniato l’11 gennaio 1993; nell’agosto del 1993 è stato invitato a Ueberlingen a tenere un concerto nel Duomo della città tedesca. Il 25 marzo 1997  ha inaugurato la prima edizione  del festival O Flos Colende nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze, importante rassegna organizzata dall’Opera di Santa Maria del Fiore. Il 22 aprile 1999 ha partecipato all’inaugurazione del nuovo impianto di illuminazione nel Battistero di Firenze con uno spettacolo tenuto da Giorgio Albertazzi, con la Regia di Cauteruccio; Ha organizzato vari concerti per l’Estate Fiorentina, in collaborazione con il Comune di Firenze, eseguendo oltre quaranta concerti tra il 1996 e il 2004 in luoghi prestigiosi quali il Cappellone degli Spagnoli, il Duomo di Firenze, il Chiostro di Santo Spirito, la Chiesa dei Santi Apostoli, la basilica di San Miniato etc.; nel 2005 e 2006 è stato invitato a tenere due concerti nella Chiesa di Orsanmichele in occasione del Festival Firenze Classica; il 29 settembre 2006 è stato invitato alla rassegna annuale della Sacra di San Michele ( Torino);

Il Coro si è reso disponibile per concerti di gruppi che si trovavano in visita in luoghi prestigiosi quali la Cappella Sistina , in Vaticano, nel Duomo di Firenze,  nella Basilica di San Miniato, nel Convento di San Salvatore al Monte etc.

 

In collaborazione con Accademia di San Felice, AISCGre e il Capitolo Metropolitano del Duomo di Firenze e con il contributo dell’Ente Cassa di Risparmio, del Comune  di Firenze e della Regione Toscana organizza a annualmente, a partire dal 2003, In Canto gregoriano – Incontri Internazionali di Firenze, una serie di eventi che ha come protagonista assoluto il canto gregoriano eseguito nelle splendide Basiliche fiorentine. Ogni anno a settembre a Firenze cori e direttori famosi si danno appuntamento in questa città, gioiello d’arte e cultura,  per dare vita, nelle più belle basiliche e chiese del Capoluogo toscano a tanti eventi di alto livello.

Da ricordare la partecipazione ad importanti concorsi nazionali ed internazionali. Tra questi ultimi ha ottenuto un prestigioso terzo posto nell'edizione dei 1995 del Guido d'Arezzo, nell'apposita sezione Gregoriana.

Dopo aver pubblicato nel 1995 il primo CD "Canti dell'Avvento e dei Natale", nel corso degli anni ha prodotto diverse raccolte. Lo scorso ottobre 2007 è uscito l’ultimo CD che raccoglie brani dal proprio di San Benedetto e Santa Scolastica.